Quantcast
Channel: » Laura Melissari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Ue: tutto pronto per il Consiglio europeo, sul tavolo nomine e programma

0
0

Bruxelles, 26 giugno – Un mese (e un giorno) fa le elezioni del Parlamento europeo. Oggi (e domani), il vertice del Consiglio europeo, dove i capi di stato e di governo dei 28 paesi membri, discuteranno le linee strategiche e le priorità dell’Unione europea nei prossimi anni, insieme al presidente del consiglio, Van Rompuy e al presidente della commissione europea, Barroso e all’Alto rappresentante per gli affari esteri, Catherine Ashton. 

ypres-1917YPRES, CENT’ANNI DOPO – A 100 anni dal 28 giugno del 1914 quando a Sarajevo fu assassinato l’arciduca Francesco Ferdinando, e che diede l’avvio alla prima guerra mondiale, i 28 leader europei aprono il vertice con una commemorazione in uno dei luoghi simbolo della grande guerra: Ypres, cittadina fiamminga a 120 km da Bruxelles. Evento quasi metaforico, sostengono in molti: così come Ypres fu rasa al suolo e completamente ricostruita, è forse arrivato il momento di ricostruire l’Unione europea? Domani l’incontro proseguirà nella sede del Consiglio europeo, nella capitale belga. 

21062014172905_junckerLA NOMINA DI JUNKER – Tra i temi caldi del vertice, le nomine. Il nome di Jean-Claude Junker alla guida della nuova Commissione europea, che tanto ha fatto discutere i partiti nei giorni scorsi, sembra ormai dato per certo – nonostante l’ormai isolata posizione contraria del britannico David Cameron. Se domani verrà designato dal Consiglio, il 16 luglio, il successore di Barroso, sarà eletto ufficialmente a Strasburgo dal Parlamento europeo. Non dovrebbero essere invece discusse durante questo vertice le nomine del successore di Van Rompuy, attuale presidente del Consiglio europeo, e del nuovo Mr Pesc, che prenderà il posto di Catherine Ashton, l’attuale Alto Rappresentante per la Pesc (Politica estera e di sicurezza comune). Gira tuttavia il nome di Federica Mogherini, l’attuale ministro degli Esteri, come possibile candidata. 

president_of_european_council_herman_van_rompuy_L’AGENDA VAN ROMPUY – Oltre alle nomine si discuterà poi anche la definizione delle strategie e delle priorità per i prossimi anni: occupazione, imprenditorialità, crescita e flessibilità, (su cui tanto insiste Matteo Renzi). Sembra giunto il momento, secondo i leader europei, di superare le politiche di austerità e rigore che hanno caratterizzato gli ultimi anni. “Fare buon uso della flessibilità intrinseca delle regole esistenti del patto di stabilità” per “aumentare gli investimenti, creare più e migliori posti di lavoro e incoraggiare le riforme per la competitività”, dovrebbe essere l’intento di Van Rompuy e della sua bozza che sottoporrà ai capi di stato e di governo dell’Ue a partire da questa sera. 

 

L'articolo Ue: tutto pronto per il Consiglio europeo, sul tavolo nomine e programma sembra essere il primo su .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images